Luigi Ramellini ( 1867 – 1947 ) fondò la Legatoria artigianale nel 1905 in Via Pietro Peri a Lugano.

Dalla passione per il libro e per le diverse richieste di famiglie e bibliofili, la Legatoria Ramellini fu presto apprezzata per le sue lavorazioni raffinate di genere economico e di lusso.

In seguito alla ormai rinomanza dell’atelier, non riuscendo ad espletare tutte le richieste di amatori della legatura e delle diverse biblioteche del luganese, Luigi Ramellini fece scuola al figlio Angelo, il quale, a sua volta dopo pluri esperienze anche nella legatura d’arte indirizzò il figlio Alberto alla continuazione della ormai divenuta Azienda Ramellini, riconosciuta a livello nazionale. In seguito, numerosi apprendisti si aggregarono all’azienda e nel 1969, Gianni Ramellini, figlio di Alberto conseguì il diploma con il massimo dei voti nell’esame pratico e il premio di legatore presso la scuola Arti e Mestieri di Bellinzona con approfondimento artistico della professione all’atelier d’arte Stample di Ascona.

La continuità dell’azienda a tutt’oggi é assicurata e attiva come unica nel settore artigianale commerciale e artistico del luganese.